Proseguono gli appuntamenti autunnali da QUOSTRO, il bar e bistrot situato nel cuore dei Quartieri Spagnoli, che domenica 1° dicembre accoglierà il terzo incontro del Mercato della Terra di Slow Food. Nel suggestivo chiostro cinquecentesco di FOQUS, dalle ore 9 alle 15, circa trenta produttori campani – tra agricoltori, casari, viticoltori e artigiani – presenteranno le loro eccellenze, con possibilità di acquisto per i visitatori.
L’evento rientra nel programma di GEA – Giornate dell’Educazione e dell’Ambiente, iniziativa dedicata all’educazione sostenibile, avviata già a ottobre negli spazi della Fondazione FOQUS. Alle ore 12 è previsto un interessante laboratorio sui grani antichi, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire tecniche e curiosità legate al grano, dalla sua storia fino ai giorni nostri.
Questa domenica non sarà solo un’occasione per passeggiare nel cuore di Napoli, ma anche per incontrare da vicino i piccoli produttori campani che seguono i principi del buono, pulito e giusto promossi da Slow Food. L’acquisto dei prodotti, sostenuto dalla Comunità dei Mercati della Terra di Napoli, incoraggia una spesa consapevole e un’alimentazione sana.
I visitatori avranno inoltre la possibilità di pranzare al bistrot e cocktail bar Quostro, dove lo chef Francesco Frascione proporrà un menù speciale, creato per l’occasione, utilizzando esclusivamente prodotti Slow Food esposti al mercato. Un pranzo a base di ingredienti a Km0, ideale per un’esperienza salutare in un angolo di ristoro e socialità, a pochi passi dal celebre murale di Maradona.
Il Mercato della Terra di Slow Food si tiene ogni prima domenica del mese.
Lascia un commento