Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa apre le porte alla sesta edizione dei Mercatini di Natale Napoli-Portici, in programma dal 30 novembre al 6 gennaio 2025. Il tema di quest’anno, che nelle ultime edizioni ha attirato oltre 350.000 visitatori, rende omaggio al celebre romanzo per ragazzi Il meraviglioso mago di Oz, scritto da L. Frank Baum e illustrato per la prima volta da William Wallace Denslow.
Un appuntamento da “vivere, assaporare e ammirare”, che intreccia cultura, tradizione e storia. Nel luogo dove l’ingegno dei maestri del ferro raggiunse il suo apice con la creazione di locomotive a vapore, il museo ospiterà artigianato locale di qualità e le eccellenze dell’enogastronomia campana, all’interno delle caratteristiche casette di legno.
Il programma è ricco e variegato, con concerti live, spettacoli di artisti di strada, cori gospel, suggestive esibizioni dei trombonieri di Cava de’ Tirreni, flash mob, musical e performance teatrali. La Sala dei 500 sarà decorata a tema natalizio e ospiterà laboratori creativi e spettacoli esclusivi.
Per i più piccoli, l’occasione di incontrare Babbo Natale e consegnargli la loro letterina sarà un’esperienza indimenticabile. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Portici e in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, non solo ha attirato un vasto pubblico negli ultimi anni, ma ha anche valorizzato il patrimonio storico e culturale del museo, culla delle ferrovie italiane.
L’area museale si estende su una superficie di circa 36.000 metri quadrati e comprende sette padiglioni storici affacciati sul Golfo di Napoli. Al suo interno è custodita una collezione unica: 55 mezzi ferroviari tra locomotive a vapore, carrozze storiche e “Littorine”, oltre a cimeli, modellini e un grande plastico denominato “Trecentotreni”.
Lascia un commento