A Napoli fare acquisti responsabili, locali e sostenibili è possibile: sabato 16 novembre, il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte—un’antica area agricola un tempo giardino di delizie e frutteto reale dei Borbone—ospiterà un nuovo appuntamento de Il Mercato della Terra di Slow Food.

Dalle 9 alle 15, i visitatori potranno conoscere da vicino piccoli produttori e artigiani del cibo, che racconteranno i dettagli della loro produzione basata sui principi “Buono, Pulito e Giusto” promossi da Slow Food.

In vendita, a prezzi equi, saranno disponibili prodotti di stagione come cavolfiori, verze, cavolo nero, scarole, patate e castagne, oltre a specialità provenienti dai Presìdi Slow Food, come i fagioli cannellini dente di morto di Acerra, la torzella e la papaccella napoletana.

Ampio spazio sarà dedicato anche ai prodotti lavorati, a partire dall’olio extravergine di oliva e dall’olio aromatizzato al limone, marmellate e confetture, salsa di mele allo zenzero, salsa piccante di cannellino flegreo, scorzette di arancia candita e succhi di agrumi freschi.