Notte al Museo

Dalle ore 20 di venerdì 20 dicembre alle ore 8 di sabato 21 dicembre 2024

Dopo il grande successo dell’ultima notte al Museo del 1° novembre scorso si propone nuovamente un’esperienza di camping scientifico notturno all’interno di Città della Scienza.

Sarà un’esperienza indimenticabile, che rimarrà nella memoria dei bambini, anche crescendo!

I bimbi vivranno una piccola avventura collettiva che li aiuterà ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità, poiché si è riusciti a superare una situazione nuova e a volte difficile (per alcuni rappresenta una sorta di rito di iniziazione del dormire fuori casa e in un sacco a pelo sotto le stelle del planetario).

Le attività e i laboratori scientifici progettati e realizzati in una dimensione ludica collettiva si svolgeranno all’interno del museo, del planetario e del giardino (tempo permettendo) ed i bambini saranno affidati ad animatori scientifici che dormiranno con loro.

EVENTO GRANDE SORPRESA: BABBO NATALE IN PERSONA DALLA LAPPONIA A CITTA’ DELLA SCIENZA PORTERA’ UN SACCO PIENO DI DONI PER TUTTI I PARTECIPANTI (è richiesto ai genitori di portare un libro con etichetta nome bimba-bimbo) 

Dopo una passeggiata con la testa all’insù nel giardino per osservare le stelle (condizioni meteo permettendo) ci si sposterà all’interno del museo per un laboratorio scientifico creativo “CIRCUITI DI STELLE”, con l’installazione di piccoli led i bambini realizzeranno la costellazione della corona boreale, la cui forma a semicerchio illuminata sembra davvero una corona.

Si assisterà poi al nuovo show di astronomia nel planetario dal titolo “la regata spaziale” della durata di 30 minuti.

E per la cena? Una pizza con gli amichetti e infine tutti a dormire nel sacco a pelo sotto la grande cupola stellata del planetario, per risvegliarsi al mattino per una ghiotta colazione sotto la Via Lattea!

… sarà una notte indimenticabile piena di avventure, scoperte e nuove amicizie!!

La proposta è rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Arrivo ore 20.00 del venerdì 20 dicembre. Ritiro bambini ore 08.00 del sabato 21 dicembre

I bambini dovranno portare:

sacco a pelo, torce frontali o classiche, dentifricio e spazzolino da denti, tuta che fungerà anche da pigiamino, calzini antiscivolo o pantofole.