Domenica 15 dicembre alle ore 18, il Teatro Politeama di Napoli (Via Monte di Dio 80) ospiterà lo spettacolo Cenerentola, messo in scena dal rinomato Balletto di Milano, una delle compagnie più prestigiose in Italia, sotto la direzione di Carlo Pesta. Questo balletto in due atti, basato sulle musiche di Gioachino Rossini, porta la firma di Giorgio Madia per regia e coreografia, con scenografie e costumi curati da Cordelia Matthes.
Questa versione esclusiva, elegante e vivace, ideata da Giorgio Madia, conquista il pubblico sin dalla prima scena. Quando il sipario si alza, un gioco di luci introduce in modo brillante e originale la celebre fiaba. Con una regia ricca di colpi di scena e trovate ironiche, Cenerentola si presenta come parte integrante dell’arredamento della casa, subendo i capricci della matrigna e delle sorellastre. L’arrivo della fata madrina, qui rivisitata in chiave frizzante e divertente, segna l’inizio del riscatto della protagonista, portata al ballo su una carrozza incantata. Nel secondo atto, la storia prosegue con la fastosa festa e l’incontro tra Cenerentola e il Principe, culminando con il riconoscimento attraverso la celebre scarpetta.
La scelta musicale, altrettanto brillante, vede le composizioni di Rossini perfettamente adattate per enfatizzare l’atmosfera fiabesca e magica. Le virtuosistiche melodie rossiniane, unite agli effetti comici dell’orchestrazione, accompagnano la coreografia con grande effetto, dando vita a un mondo incantato fatto di fate, carrozze, cavalli e scarpette.
Ad interpretare il ruolo di Cenerentola è Annarita Maestri, prima ballerina del Balletto di Milano, affiancata da Anatole Blaineau nel ruolo del Principe. Il trio en travesti Matrigna/Sorellastre, esilarante e spassoso, è affidato ad Alessandro Orlando, Jack Farren e Mattia Imperatore. Completano il cast Alessia Sasso nel ruolo della fata madrina, Gianmarco Damiani ed Enrique Ovejero come lacchè, e i ballerini Sara Benuzzi, Sofia Gironi, Sinthya Pezzoli, Anthea van der Ham, Giusy Villarà, Mateo Clarke Alvarez, Gabriel Hadi e Leo Rech.
Biglietti a partire da 20,00 euro, disponibili presso il botteghino del Teatro Augusteo, il giorno stesso dello spettacolo al botteghino del Politeama (da un’ora prima dell’inizio, salvo disponibilità), presso i punti vendita autorizzati e online su Ticketone e Bigliettoveloce.
Lascia un commento