La materia della responsabilità sanitaria è stata impattata da una serie di elementi che hanno modificato significativamente l’intero settore: la pandemia, la digitalizzazione dei processi e del
rapporto medico-paziente, il PNNR. In tale contesto il ruolo del Risk Management è diventato sempre più centrale rientrando tra le principali obbligazioni cui sono tenute le strutture sanitarie.
Il Master Responsabilità sanitaria e Clinical Risk Management, giunto alla sua 5^ edizione, si rivolge a Giuristi, Dirigenti medici, personale sanitario e Dirigenti assicurativi che desiderano avere un quadro completo ed aggiornato della normativa e acquisire gli strumenti pratici per gestire la complessità della materia. Il percorso, attraverso la puntuale disamina degli interventi che il Legislatore ha apportato nel settore e dell’analisi critica dei più rilevanti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, affronta i temi di particolare attualità e interesse. Tra questi: la gestione e prevenzione del rischio clinico, la responsabilità dei danni da Covid e da vaccino, l’esonero della responsabilità penale in ambito sanitario, il rapporto con le Compagnie Assicurative, la disciplina del Consenso informato e le ricadute pratiche della Riforma Cartabia. Un focus specifico è, inoltre, dedicato agli ambiti innovativi come E-health, Telemedicina e, non da ultimo, al delicato e dibattuto tema dell’Intelligenza Artificiale in Sanità.